Università del Tempo Libero

Abbiategrasso

Anno accademico 2017/2018.


Rossella Marangoni

CULTURA GIAPPONESE  – Tōkyō: anatomia di una città

giorno e ora: sabato, dalle 15.15 alle 17.15
sede: sala corsi del Castello Visconteo, Abbiategrasso

Inizio corso: 16 dicembre 2017


numero massimo partecipanti:  25

=> A richiesta della docente si comunica che, a causa del numero limitato dei posti, chi non si presenterà alla prima lezione senza averlo comunicato preventivamente verrà cancellato dall’elenco degli iscritti. Verrà inoltre istituita una lista di attesa.

 

PROGRAMMA: A due anni dall’inaugurazione delle prossime Olimpiadi di Tōkyō, la capitale giapponese resta, malgrado tutto, una città ancora poco conosciuta. Cercheremo insieme di scoprirla, di rivelarne i molteplici volti, percorrendone le strade e i quartieri in compagnia delle voci di chi l’ha narrata, delle stampe e delle immagini di chi l’ha ritratta e dei ricordi di viaggio di chi continua ad amarla di un amore incondizionato. Per le sue ombre, per le sue luci.

1) Tōkyō, una mille. Ascolto il tuo cuore, città.

2) Edo e Tōkyō, l’araba fenice. Storia di una capitale (sempre) giovane.

3) Le voci di Tōkyō. Letteratura e cinema narrano la città.

4) Le stagioni di Tōkyō. Una passeggiata fra i ciliegi, i canali e la notte.

5) Tōkyō nostra e segreta. Alla scoperta della città ovvero del perché non è possibile non amare Tōkyō. 

 

 

CALENDARIO: 16 dicembre; 13, 20 gennaio; 3,10 febbraio.

 

 

Avvertenze e procedure di iscrizione ai corsi dell’Università del Tempo Libero di Abbiategrasso per l’a.a. 2017/2018.

A partire da quest’anno i corsi sono aperti a tutti i maggiorenni.
Il numero massimo di iscritti è indicato nel programma di ciascun corso.
All’atto dell’iscrizione ognuno può iscrivere al massimo un’altra persona. Non vi sono limiti al numero dei corsi ai quali ci si può iscrivere ma, l’assenza senza comunicazione anticipata, alle prime due lezioni (per cultura giapponese alla prima lezione), comporterà automaticamente la decadenza dell’iscrizione per permettere alle persone in lista di attesa di partecipare.
Le iscrizioni per i corsi della sessione autunno/inverno si riceveranno nei seguenti giorni:
LUNEDI’ 23 OTTOBRE PRESSO LA SALA CONSILIARE DEL CASTELLO VISCONTEO dalle ore 14.30 alle ore 17. Dalle ore 14 sarà distribuito il numero d’ordine per iscriversi. Dalla settimana successiva le iscrizioni si riceveranno presso l’ufficio CULTURA/INFOPOINT DEL CASTELLO VISCONTEO dal lunedì al
venerdì, dalle ore 14 alle ore 17. Dal 30 ottobre sarà possibile, inoltre, effettuare l’iscrizione on line. Chi fosse interessato ad avvalersi di questo servizio può farne richiesta inviando una mail a: cultura@comune.abbiategrasso.mi.it.
Le iscrizioni dovranno comunque essere regolarizzate con il pagamento PRIMA dell’inizio del corso.
La quota di iscrizione è fissata in € 30 e da diritto alla frequenza di un corso. L’iscrizione ad ogni ulteriore corso è fissata in € 10.
La mancata frequenza di un corso NON da diritto alla restituzione della quota, così come, la richiesta di cambio a corso già avviato.

Per informazioni è possibile rivolgersi presso l’ufficio CULTURA/INFOPOINT DEL CASTELLO VISCONTEO dal lunedì al venerdì, dalle ore 14 alle ore 17, oppure telefonando al numero 02/94692458-468; e-mail: cultura@comune.abbiategrasso.mi.it.
Il presente programma si trova anche sul sito internet del Comune di Abbiategrasso
www.comune.abbiategrasso.mi.it.