I miei saggi pubblicati su Pagine zen?

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n. 68,  febbraio-marzo 2008, Giappone: esperienze del sacro e credenze antiche, prima parte. 

n. 69, marzo-aprile 2008, Giappone: esperienze del sacro e credenze antiche, seconda  parte. 

n. 70,  aprile-maggio 2008, Giappone: esperienze del sacro e credenze antiche, terza parte. 

n. 71, maggio-giugno 2008, Giappone: esperienze del sacro e credenze antiche, quarta parte. 

n. 72, giugno-luglio 2008, Giappone: esperienze del sacro e credenze antiche,  quinta parte. 

n. 73, luglio-settembre 2008, Giappone: esperienze del sacro e credenze antiche, sesta e ultima  parte.

n. 75, ottobre-novembre 2008, Credenze antiche e pratiche rituali persistenti nel Giappone contemporaneo, prima parte: Pratiche divinatorie e magiche. 

n. 76, novembre-dicembre 2008, Credenze antiche e pratiche rituali persistenti nel Giappone contemporaneo, seconda parte: Possessione e sciamanesimo. 

n. 77, dicembre 08-gennaio 2009, Credenze antiche e pratiche rituali persistenti nel Giappone contemporaneo, terza parte: Ofuro, il bagno, la purezza e la rinascita. 

n. 78, gennaio-febbraio 2009, Credenze antiche e pratiche rituali persistenti nel Giappone contemporaneo, quarta parte: Pacificare gli spiriti inquieti I.

n. 79, febbraio-marzo 2009, Credenze antiche e pratiche rituali persistenti nel Giappone contemporaneo, quinta parte: Pacificare gli spiriti inquieti II. 

n. 80, marzo-aprile 2009,  Credenze antiche e pratiche rituali persistenti nel Giappone contemporaneo, sesta e ultima parte: Pacificare gli spiriti inquieti III. 

n. 82, giugno-luglio 2009, I samurai e la natura, prima parte. 

n. 83, luglio-settembre 2009, I samurai e la natura, seconda parte. 

n. 84, settembre-ottobre 2009,  I samurai e la natura, terza parte. 

n. 86, gennaio-marzo 2010, Tra attori e cortigiane. 

n. 87, aprile-giugno 2010, I sakariba. Fiere e spettacoli di strada a Edo.

n. 88, luglio-settembre 2010, Essere attore a Edo. 

n. 89, ottobre-dicembre 2010, La letteratura giapponese e noi: qualche considerazione. 

n. 90, gennaio-marzo 2011, Il monastero zen.  

n. 91, aprile-giugno 2011, Ishikawa Takuboku (1886-1912), poesia come vita.  

n. 92, luglio-settembre 2011, Evanescente come rugiada: l’estetica del periodo Edo (1603-1868). 

n. 93, ottobre-dicembre 2011, Evanescente come rugiada: l’estetica del periodo Edo (1603-1868). Motivi decorativi.   

n. 94, gennaio-marzo 2012, 1860 – Giappone-Italia. Sguardi incrociati di artisti e viaggiatori. 

n. 95, aprile-giugno 2012, Il paradiso può attendere: breve introduzione a Ōe Kenzaburō. 

n. 97, ottobre-dicembre 2012, Fosco Maraini (1912-2004). Qualche piccola, rispettosa, osservazione senza importanza. 

n. 99, aprile-giugno 2013, Simbologia del ciliegio in Giappone, prima parte. 

n. 100, luglio-settembre 2013, Simbologia del ciliegio in Giappone. 

n. 102,  gennaio- marzo 2014, A proposito di haiku. 

n. 103, aprile-giugno 2014, Haiku. Alcune strategie formali e retoriche degli haijin

n. 104, settembre-dicembre 2014, Senryū, o del mondo messo alla berlina.

n. 105, gennaio-aprile 2015, “Le fiamme della mia esistenza”. Breve introduzione a Yosano Akiko.

Shinataru della Okamoto-ya. Rielborazione di un ukiyoe di Hosoda Eisho (att. 1780-1800)

Shinataru della Okamoto-ya. Rielaborazione di un ukiyoe di Hosoda Eisho (att. 1780-1800)

n. 106, maggio-agosto 2015, “L’umana bellezza del mondo”. La poesia di Yosano Akiko.

n. 107, settembre-dicembre 2015, Il monozukushi come catalogo del mondo. L’arte sopraffina della lista.

n.108, gennaio-aprile 2016, 1585: quattro fanciulli cortesi. Dal Giappone a Milano.

n. 109, maggio-agosto 2016, Izumi Shikibu. Frammenti di una vita di passione e di poesia.

n. 110, settembre-dicembre 2016, Per un elogio della pioggia.

n. 111, gennaio-aprile 2017, Yuki no yūgen. Suggestioni di neve.

n. 112, maggio-agosto 2017, RYŌ Cercare il fresco, godersi il fresco.

n. 113, settembre-dicembre 2017, Battiti del cuore, nel cuore della notte. Il matsuri di Hida Furukawa.

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