Primavera a Uji. Aprile 2013.

 

ASD Oriente

Via Mimbelli, 5 

 

LIVORNO

 

sabato 21 aprile – ore 16

Rossella Marangoni

 

SAKURA. IL FIORE DI CILIEGIO NELLA CULTURA GIAPPONESE

conferenza con immagini

 

“ Se in questo mondo/ non ci fossero cose come il fiore di ciliegio / il cuore, a primavera,/ sarebbe più sereno.” scrive il poeta Ariwara no Narihira nell’IX secolo. Fin dall’antichità nella cultura giapponese il ciliegio rappresenta una simbologia complessa e mutevole, non solo stagionale ma anche filosofica ed estetica che si esprime attraverso le arti e i manufatti artigianali, la poesia, la cucina, i canti, il teatro, le feste e permea ogni espressione della vita quotidiana.

Inoltre, il tema del fiore del ciliegio nasconde dietro di sé il senso della bellezza effimera, originato da uno degli insegnamenti più profondi del buddhismo, quello dell’impermanenza del mondo fenomenico, mujō (in sanscrito anitya), concetto presente in gran parte della letteratura giapponese classica.

Dall’osservazione di una bellezza dal così breve respiro emerge con potenza l’associazione fiore di ciliegio – morte. Un’associazione che è paradigmatica della concezione della vita del guerriero. Non a caso, innumerevoli esempi documentano in poesia come in altre manifestazioni artistiche questo concetto e la relativa associazione sakura-caducità delle cose umane.

Utilizzando una serie di immagini, testi, suggestioni, la conferenza delineerà la straordinaria ricchezza di significati assegnati al fiore di ciliegio nella cultura giapponese dall’antichità ai giorni nostri.

 

🌸 Ingresso libero con posti limitati.

🌸🌸 Si consiglia prenotazione al 3441828236.

🌸🌸🌸 ORARI SEGRETERIA del Centro ASD Oriente:

La segreteria è aperta il Martedì e il Giovedì dalle 17.00 alle 19.00.

Il Lunedì dalle 10:00 alle 12:30.

Tel: 0586 814179; Mail: info@orienteolistica.it

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *