Da una vecchia agenda del tè ritrovata...

Sulla scrivania, una vecchia agenda del tè francese. È datata 1992: certo non antica, semplicemente vecchia, ma l’ho conservata perché racchiude una miriade di informazioni, curiosità e rare illustrazioni sul mondo del tè per me sempre preziose. Alcune vorrei condividerle qui e inizio proprio da questa pagina, con una teiera da cui cadono a cascata le parole di Kawabata:

“Una riunione del tè è una comunione di sentimenti, quando dei buoni amici si ritrovano nel momento migliore, sotto le migliori condizioni”.

Un’occasione unica. Qualcosa di raro e prezioso, come l’amicizia.

Ed è per questo che questa prima pagina dell’agenda la dedico a una carissima amica che compie gli anni oggi. Un’amica del tè i cui occhi ho visto illuminarsi davanti alle botteghe del tè di Uji e dentro quel venerabile scrigno di tesori, Ippodō a Kyōto, un paradiso di profumi, che è un luogo a noi caro, con le sue antiche giare e il verde dei suoi tè, declinato all’infinito. 

 

Per Stefania.

Le giare di Ippodō racchiudono, dal 1717, i segreti e i profumi del tè verde. Kyōto, fine marzo 2013.

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedin

2 Risposta to “L’agenda del tè. Per un’amica che compie gli anni.”

  1. Rossella ha detto:

    Cara Barbara, sono proprio contenta per Lei! Io tornerò a novembre e sono felice di questo mio primo viaggio in autunno, stagione che amo tanto! Sull’agenda non è precisato il libro di Kawabata da cui è tratta la citazione ma penso che si tratti di Mille gru, ambientato com’è nel mondo delle scuole del tè (se non l’avesse letto glielo consiglio). Bon voyage! E sì, per favore mi saluti la mia adorata Tokyo…

  2. Barbara ha detto:

    Che bella dedica ha scelto per la sua amica, Rossella!
    Una curiosità: la citazione di Kawabata da quale suo lavoro è stata tratta?
    Come sempre, grazie per le sue pagine su questo prezioso blog.
    Sto per ripartire per il Giappone. Le saluterò Tokyo…

    Barbara da Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *