PARAVENTI GIAPPONESI – GALERIA NOBILI
         Via Marsala 4 20121 Milano 

 

è lieta di invitarvi alla presentazione del libro di

Rossella Marangoni 

 

BUDDHISMO

(Editrice Bibliografica)

Domenica 16 Giugno 2019 ore 17.00
 

Un viaggio nell’Asia buddhista

Dialogo a due voci con immagini e musica

Con Rossella Marangoni e Roberta Ceolin

 

Nato in India, il Buddhismo nel corso dei secoli ha saputo adattarsi a culture e ambienti differenti, originando una pluralità di scuole e insegnamenti.  Rossella Marangoni, che all’argomento ha dedicato un volume dal titolo Buddhismo (Editrice Bibliografica), introdurrà il pubblico alla conoscenza del percorso di questa via spirituale, complessa e multiforme, attraverso il continente asiatico. Avvalendosi di immagini e suoni suggestivi del mondo buddhista, l’autrice dialogherà con Roberta Ceolin, studiosa del mondo indiano.

Rossella Marangoni, nipponista milanese, laureata in Lingua e Letteratura Giapponese presso l’Università di Torino, è membro dell’Associazione Italiana di Studi Giapponesi e vicepresidente di AsiaTeatro. Tiene conferenze, corsi e seminari in particolare su  tematiche collegate all’esperienza del sacro in Giappone e alla cultura teatrale ed estetica di periodo Edo (1603-1858). È autrice di Zen, dizionario iconografico, opera tradotta in più lingue, e di numerosi saggi sulla cultura giapponese. Per Editrice Bibliografica ha pubblicato inoltre Buddhismo. Un’introduzione allo Zen è in corso di preparazione per la stessa casa editrice.

Roberta Ceolin, veneziana, appassionata viaggiatrice, collezionista e studiosa delle culture delle popolazioni tribali dell’India. Ha pubblicato vari articoli e organizzato numerose mostre. Ha visitato per i suoi interessi artistici e archeologici molti Paesi dell’Asia. Da oltre trent’anni studia la cultura delle minoranze etniche del subcontinente indiano; a questo scopo ha compiuto molteplici viaggi nelle aree più impervie e remote dell’India, alla ricerca delle popolazioni tribali meno conosciute.

Partecipazione libera; data l’esiguità dei posti a sedere è gradita la prenotazione via mail ainfo@paraventigiapponesi.it

PARAVENTI GIAPPONESI – GALERIA NOBILI
         Via Marsala 4 20121 Milano 
          Lunedì 15.30-19.00; da Martedì/Sabato 11.00-19.00
          Telefono +39026551681
 
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *