Onibaba

Il mostruoso femminile nell’immaginario giapponese

MIMESIS EDIZIONI

Orchesse, spettri, dèmoni. Che cosa spaventa della donna?
Corredata da immagini a colori, un’indagine di Rossella Marangoni sui significati e sui presupposti culturali del mostruoso femminile nei miti, nelle fiabe e nelle opere teatrali giapponesi.

In Giappone un mostro si aggira per le isole, fra i pini, lungo gli argini delle risaie, nelle foreste impenetrabili che ricoprono i versanti delle montagne. Questo mostro è la donna. Nella letteratura e nelle arti giapponesi non è raro incontrare figure femminili inquietanti: orchesse, spettri, creature malvagie, streghe. Da cosa dipende questa massiccia presenza? Perché la donna fa così paura? La minaccia potenziale del femminile al potere maschile assume nella cultura popolare giapponese il volto di un dèmone. Prendendo in esame miti, fiabe e tradizioni teatrali del Sol Levante, Rossella Marangoni ci conduce alla scoperta dei significati profondi e dei presupposti culturali del mostruoso femminile, un fenomeno che ci parla di desideri repressi, inquietudini collettive e angosce della società nipponica, ma anche di una forza rivoluzionaria che da secoli sfida lo status quo.

Il volume è corredato da una vasta galleria di stampe xilografiche (ukiyoe) custodite al MET di New York. 

👹Disponibile in libreria, e sulle principali piattaforme online, il libro esiste anche nella versione ebook, sia per Kobo che per Kindle. Lo potete trovare qui:

https://www.mimesisedizioni.it/libro/9788857599267