Rileggendo il Genji monogatari: un capitolo al giorno. Si riprende!

 

 

No, non mi ero dimenticata. Non avevo abbandonato il progetto di questa introduzione al Genji monogatari fatta lentamente, capitolo per capitolo, giorno dopo giorno o settimana dopo settimana, al ritmo degli impegni della quotidianità. Ma in questi mesi altri progetti mi hanno rubato il tempo, e soprattutto altri studi. 

Ora però è tempo di riprendere.  Sabato 2 febbraio inizio un corso sul Genji monogatari ad Abbiategrasso e sono pronta a dedicarvi tutte le mie energie. Qualcosa inevitabilmente emergerà in queste pagine, qualcosa – mi attendo, lo spero – emergerà dai lettori o dagli allievi, dalle riflessioni che scaturiranno dalle letture, dalle discussioni che ci prenderanno, già lo so, nei “dopo lezione” del sabato pomeriggio.

Non rinuncerò al rigore scientifico, certo. Non mi capita mai di farlo parlando di Giappone. E’ una questione di credibilità. Ma se i nostri ragionamenti sul Genji monogatari saranno magari poco accademici,  poco importa. Il nostro impegno, il nostro entusiasmo resteranno intatti.

Sì, raccontare Genji mi sembra una sfida che è ancora possibile vincere.

 

Rileggendo il Genji monogatari: un capitolo al giorno, ecco i link alle puntate precedenti:

 

 

https://www.rossellamarangoni.it/rileggendo-il-genji-monogatari-un-capitolo-al-giorno-prologo.html

 

https://www.rossellamarangoni.it/rileggendo-il-genji-monogatari-un-capitolo-al-giorno-1-kiritsubo.html

 

https://www.rossellamarangoni.it/rileggendo-il-genji-monogatari-un-capitolo-al-giorno-2-hahakigi.html

 

https://www.rossellamarangoni.it/rileggendo-il-genji-monogatari-un-capitolo-al-giorno-3-utsusemi.html

2 commenti

  1. Gentilissima Eva Tea, grazie mille per l’interessamento. Sono lieta che sia stata “catturata” dalla magia del Genji monogatari. A questo link trova tutte le informazioni sul corso sul Genji monogatari che inizia sabato 2 febbraio:

    https://www.rossellamarangoni.it/corsi/i-miei-corsi-ad-abbiategrasso-per-lanno-2012-2013-anticipazioni

    Si tratta di 12 lezioni “dentro e fuori” il Genji monogatari (temi, struttura, poetica ma anche influenza sulle arti classiche giapponesi nel corso dei secoli e sulla cultura pop). Non escludo di riproporlo a Milano in autunno. Sono alla ricerca di uno spazio (sede di associazione culturale, circolo, palestra o biblioteca) disposto ad ospitarlo. Anzi, accetto volentieri suggerimenti . Grazie a lei per l’attenzione. 

  2. Vorrei segnalare il corso di Abbiategrasso sul sito http://www.addarte.it.Mi può gentilmente fornire qualche informazione?
    Sto leggendo x la prima volta il Genji Monogatari nella traduzione di Maria Teresa Orsi , è fantastico dopo un inizio difficile ( mi ha ” preso” dopo 300 pagine) come un viaggio in un paese sconosciuto,
    Grazie dell’attenzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *